SEGUICI SU FACEBOOK!!!

carnevaletempiese.it

   Home | Storia| Maschere| Officine| Gruppi | Programma | Gallery  | Mangiare  & DormireGastronomia | Veglioni | Contatti

 

  COMUNICATi STAMPA 2017  

Comunicati Stampa 2016 > 

 

COMUNICATO STAMPA 6

Edizione storica del Carnevale Tempiese

Protagonisti e addetti ai lavori festeggiano con migliaia di persone lungo il percorso.

 

Il Corteo

Una sfilata corposa, allegra, musicale, colorata e coinvolgente per chiudere l'edizione 2017 del Carnevale Tempiese, fra ali di pubblico partecipe e maschere in grande spolvero.  Oltre 4.500 figuranti, tribune affollate fine dalle ore 13,30, lungo il percorso ali di pubblico partecipe , coinvolto dalle allegorie e dalle danze dei carri e dei gruppi presenti. Maschere estemporanee ironiche e dall'allegoria intelligente. Le Latin Majorettes in alta uniforme, accompagnate dalla Banda città di Tempio, gli spettacolari "Sbandieratori e musici della città dei Candelieri" e le note senza freno degli abili musicisti della "Funky Jazz Orchestra di Berchidda" hanno dato ritmo e musica. Silenziose e lente, quasi giunte da un tempo diverso, le figure di ieri de la Mascara Gaddhuresa, hanno completato l'organico che ha accompagnato un trionfante Re Giorgio/ Donald Trump verso il suo destino.  Immancabile Mannena, sostenuta da una corte di Ba- geishe, pronta a disperarsi per la fine del sovrano mentre le fiamme purificatrici salivano verso il cielo.

Il concorso

 Il Carnevale Tempiese è anche un concorso fra carri e gruppi. A vincere la sezione Carri Allegorici  i ragazzi del New Group con il carro "Matti dall'allegrare" , seguito dal Gruppo Folk, impegnato nell'" Ultimo Tango" e dalla Vecchia Guardia  con i "Gladiatori". Fra i gruppi a vincere sono stati "Gli Indù" della Compagnia di San Giuseppe, seguiti dai Vampiri, impegnati in danze d'altri tempi con "i poari Alzati " e dai bambini del gruppo "Alla faccia del Campanile " tanti bravissimi e apprezzati ballerini sulle note di Grease.  Per tutti un targa di partecipazione dedicata ai personaggi che negli anni sono riusciti a far crescere il Carnevale Tempiese (  Miguel , Mario Aru storico Ambasciatore del Re, Pitrinu Pisceddu, Salvatore Muzzu noto Garaone, , Tomasina Mannoni, Ermanno Giordo inventore della sei giorni danzante, Lino Manconi, Peppino Sechi voce storica della sei giorni danzante e del Carnevale , Agostino Ruiu, Elvira Branca e Margherita Achenza attenta studiosa del Carnevale Tempiese, recentemente scomparsa.

Gli ingredienti della festa

La scommessa è stata ampiamente vinta: strutture alberghiere al completo, ristoranti impegnati con menù dedicati alla tradizione carnevalesca, quintali di frittelle preparate dai maestri frittellai, della classe sessantotto, che non hanno mai smesso di impastare e friggere. Ettolitri di moscato, musica, coriandoli e allegria per condire uno spettacolo di altissimo livello, gestito egregiamente da tutte le forze in campo:dalla sicurezza, alla musica offerta dalla voce squillante di Domenico Dettori, autore con Giuseppe Anfossi del brano simbolo di questo carnevale " Glielo Incarto ",  fino alle Carrascialine, guidate da Korin Podesva.

Eccellente Alessandro Achenza, mattatore del Carnevale, direttore artistico dell'evento e perfetto nell'imbastire uno spettacolo che non ha mai perso il ritmo.

Il processo

 Le battute finali, quelle dedicate allo storico e atteso processo, hanno visto sul palco Il giudice (Achenza) l'avvocato della difesa (Fausto Pischedda) e il Notaio (Giuseppe Anfossi), che nel tempo record di otto minuti, hanno saputo sciorinare accuse, colpe e ultime volontà del Sovrano che, dopo qualche minuto è stato ridotto in cenere, mantenendo fede alla tradizione.

I protagonisti

Il corteo ricco come mai, ha visto la presenza di gruppi numerosissimi: da Garibaldi, impegnato in uno storico incontro con il sindaco di Tempio Dott. Andrea Biancareddu, ai Super eroi, destinati alla salvezza del popolo, al mitico Banana Joe, fino al sempre vivo Totò, protagonista di "e io pago " il carro firmato dalla Burrula Aggesa, vincitrice della scorsa edizione. Apprezzati dal pubblico gli  Zulù, i Cremini,  i Pinguini del Polo Nord al Paolo Dettori,i Maniaci, fino alla Rivoluzione Energetica.  Non sono mancati gli animali dello Yacht di Noè e Super Mario Bross , gli uccelli di Rio e le favole di ieri e di oggi, dal Gobbo di Notre Dame a the Frozen, o a Nettuno Dio del Mare, fino al ladro gentile Lupin. Comiche e divertenti le scenette con tanto di cannone  de la  "Guerra di Se Cessone", " . Protagonista assoluto Donald Trump in tutte le salse : da Donald Trampa, a l'esercito dei Trump alla Strampata e all'immancabile Simone Sanna che ha sfilato vestendo i panni di un Donald Trump accompagnato dalla giovane moglie Melania, tutto da ridere.

Occorre ricordare il successo riscosso dalla sfilata dei Bambini di lunedì 27 febbraio, capace di coinvolgere oltre 500 bambini  e organizzata dall'associazione MU.s.e.

Gli ospiti lungo il corteo

 Come vuole la tradizione gruppi ospiti da   diverse località :  gli Sbandati di Aggius", il comitato Carrasciali Trinitaiesu , il Comitato spontaneo Vignola, B. Team di Badesi, la Compagnia Una Voto di Siniscola.  Gli amici di Valentina di Aglientu e i Trasformer di Valledoria. 

I media

 Oltre alla diretta curata Fausto Spano per Videolina iniziata alle ore 15,00 e conclusasi alle 19,30 ( a breve sarà comunicata anche la data della replica ); sono in programma uno speciale su Sardegna 1 in onda domenica 5 marzo alle ore 22,00 , un approfondimento su Teletirreno per il 01/03/2017  e un ampio servizio  su 5 stelle Sardegna

Il web ha raccontato la sfilata finale del Carnevale tempiese grazie alle telecamere di Canale48.it. Radio Internazionale ha seguito con collegamenti in diretta nelle tre giornate ( Giovedì-domenica e martedì)  e Gallura da Valorizzare che   domenica 26 febbraio ha , per la prima volta sperimentato la diretta   sulla propria pagina social raggiungendo oltre 23.000 contatti.

In questi giorni anche RTL, ha dedicato spazio al Carnevale Tempiese, ospite del programma Eccellenze Nazionali, l'Assessore Gianni Addis, ha raccontato, agli oltre 6.000.000 di ascoltatori, sia della città di Tempio sia del suo Carnevale.

I Ringraziamenti

 Dal palco sono arrivati i ringraziamenti a tutti coloro che hanno  collaborato alle riuscita dell'evento e a   chi  non si è fermato dinanzi a nessuna difficoltà per regalare alla comunità una festa unica.

 A breve come vuole la tradizione, si getteranno le basi per la nuova edizione del Carnevale Tempiese 2018.

Il Carnevale Tempiese 2017 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Maria Pintore

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2017

Tel 338 8545984

 

 

COMUNICATO STAMPA N°1 - Carnevale Tempiese 2017

 

La festa sta per cominciare. Questa volta si comincia Dal Teatro del Carmine

Il prossimo 15 Febbraio

alle ore 20,00

Conferenza Stampa di Presentazione del Carnevale Tempiese 2017

ALLE ORE 21.00

 "A Carrasciali si sa…. " Spettacolo di Varietà Carnevalesco

Mercoledì 15 febbraio alle ore 20,00 a Tempio Pausania,  sul proscenio del Teatro del Carmine, a sipario chiuso, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Carnevale Tempiese 2017.  Al termine della conferenza , l'apertura del sipario  segnerà l'inizio dello spettacolo  " A Carrasciali si sa.." . Si tratta di uno spettacolo di varietà con attori che interpreteranno politici, personaggi pubblici e imprenditori coinvolti nell'organizzazione del Carnevale Tempiese. Non mancheranno  i Carrascialai, le  ballerine,  i cantanti e il Gallo FrisGIola. Lo spettacolo sarà condotto da  Alessandro Achenza.

La Conferenza di presentazione del Carnevale Tempiese 2017, si svolgerà alla presenza del Sindaco dott. Andrea Biancareddu, dell'Assessore al Turismo Gianni Addis e dei rappresentanti delle associazioni  partner  che, in sintonia con l'amministrazione comunale, organizzano la prossima edizione del  Carnevale Tempiese.

 All'incontro, riservato ai giornalisti, alle telecamere e ai soggetti accreditati, potranno assistere anche tutti coloro che avranno acquistato il biglietto per assistere allo spettacolo "A Carrasciali si sa…"  che andrà in onda immediatamente dopo la Conferenza stampa.  Lo spettacolo sarà replicato il 16 Febbraio alle ore 21,00. Il costo del Biglietto è di  10,00 euro.

C'è grande attesa il Carnevale Tempiese 2017.  I protagonisti della festa sono alle prese con gli ultimi ritocchi: Re Giorgio, la popolana Mannena, gli ambasciatori, L e Carrascialine, le Maschere di lu Carrasciali Anticu, Miss Carrasciali Timpiesu, i carri allegorici, gli ospiti, le Majorettes, i veglioni, la gastronomia tipica, la sei giorni, le frittelle e la musica tipica della festa allegorica più amata dell'isola.

 

Nessuna edizione del Carnevale Tempiese è mai stata uguale alla precedente e nonostante i tagli al budget, l'organizzazione continua ad essere curata nei minimi particolari, gli ingredienti principali della festa continuano ad essere presenti così come l'impegno degli organizzatori. La fantasia, l'ironia e il gusto dello sberleffo, uniti alla capacità di ottenere risultati eccellenti con fondi risicati, consente di dare forma a cortei mascherati spettacolari, capaci, ogni anno, di portare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta l'isola. Un successo che si ripete puntuale, volano perfetto per l'economia gallurese.

L'importante numero di presenze che da tempo caratterizzano le tre sfilate carnevalesche   e la gioiosità della storica sfilata dei bambini del lunedì, rende il Carnevale Tempiese rappresentativo della tradizione gallurese

Il Carnevale Tempiese 2016 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 

COMUNICATO STAMPA N°2 - Carnevale Tempiese 2017

Dal 23 al 28 Febbraio 2017

Impazza il Carnevale Tempiese

 

 Il Carnevale è iniziato con il primo evento in calendario: " A Carrasciali si sa.." spettacolo  di varietà andato in scena sul palco del Teatro del Carmine.

 

Teatro pieno in ogni ordine di posti, esplosioni di risate , applausi a scena aperta per i protagonisti oggetto della satira mai volgare o fuori luogo . Dal Sindaco ai componenti la giunta, agli imprenditori locali , fino alla musica e alle danze. La conduzione di Alessandro Achenza ha saputo mettere insieme un meccanismo perfetto, capace di scatenare il divertimento del pubblico, colpito dalla satira sottile che ha caratterizzato ogni siparietto.  Sul palco anche le Carrascialine, guidate da Korin Podesva, la Mascotte Frisgiola e la musica di Domenico Dettori-Maradona. Presentato anche l'ultimo brano destinato ad accompagnare la sei giorni danzante "Glielo Incarto " firmato da  Giuseppe Anfossi e Domenico Dettori. La satira utilizzata ha raccolto consensi anche da parte dei protagonisti che accomodati in platea hanno, per primi, sottolineato l'eleganza dello spettacolo.

 "A Carrasciali si sa…." è stato il primo  eventi del Carnevale 2017, il sipario si è aperto alla conclusione della conferenza stampa di presentazione dell'evento. Conferenza che si è svolta in perfetta sintonia con il clima carnevalesco.

Il Sindaco dott. Andrea Biancareddu, ha aperto l'incontro con la stampa con il consueto e beneaugurante saluto ai media. Una festa destinata a rappresentare da sempre il vero spirito gallurese, capace di accogliere migliaia di persone, per la quale lavora davvero tutta la città. Con lui, l'assessore al Turismo Gianni Addis, direttamente coinvolto nell'organizzazione della festa . Nonostante i finanziamenti sempre risicati, dopo avere espletato i bandi per l'assegnazione degli incarichi per l'organizzazione delle varie attività del Carnevale Tempiese, il carnevale può ora considerarsi iniziato . La giunta compatta e i rappresentanti dell'opposizione hanno accompagnato la presentazione del programma e dei suoi protagonisti.

Fondamentale il contributo dei Carrascialai Timpiesi, ovvero  coloro che realizzano i carri impegnati nei tre cortei  principali. Saranno nove i carri a concorso, tutti hanno superato le selezioni e il giudizio della commissione esaminatrice e hanno potuto utilizzare gli Hangar comunali. Presenti anche i rappresentati dell'Associazione Sgiubbi, Antonello Muzzu, della Proloco Tonino Pirrigheddu, Graziella Marchi responsabile dell'associazione Mu.s.e, incaricata di organizzare la sfilata dei bambini del lunedì in collaborazione con le scuole  dell'Istituto Comprensivo di Tempio Pausania ( scuole dell'infanzia, scuola primaria 3°,4°,5°- scuola media 1°,2°- liceo Artistico De Andrè). Sul palco il conduttore del Carnevale Tempiese 2017, Alessandro Achenza dell'associazione Carrasciali che detiene la direzione artistica dell'evento.

Giovedì 23 febbraio alle ore 15,00 partirà il primo corteo mascherato con l'ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio, con la Corte, gli Ambasciatori, la rievocazione storica-musicale del Carrasciali Timpiesu" , della Mascara Gadduresa, delle Carrascialine, Miss Carnevale , La funky Jazz Orchestra di Berchidda e le Latin Majorettes.

Ad allietare la sei giorni oltre ai Danzanti e ai Veglioni mascherati, anche gli artisti di strada: Alla Fiera dell'estro, Il Circomobile con Nicola Virdis, le Magie Circensi di Cristian Delogu, gli OrBs, il Tricirco di Fulvio Riu, Tony Zafra, Gurdulù teatro di Maurizio Giordo, Gionata Frei.

Durante la sei giorni in tutti i ristoranti cittadini si potranno gustare i piatti tipici del carnevale; sarà possibile avere informazioni all'InfoPoint in Piazza Don Minzoni e in Piazza D'Italia.

Il Carnevale Tempiese 2016 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 
 

COMUNICATO STAMPA N° 3 - Carnevale Tempiese 2017

Dal 23 al 28 Febbraio 2017

 

 Gruppi, Carri, Maschere, Majorettes Adulti e Bambini,

la grande festa di popolo inizia il 23 Febbraio alle ore 15,00

Giovedì 23 febbraio alle ore 15,00 partirà il primo corteo mascherato con l'ingresso in città di Sua Maestà Re Giorgio,  la sua  Corte, gli Ambasciatori, la rievocazione storica-musicale del Carrasciali Timpiesu" , la Mascara Gadduresa, le Carrascialine, la bellissima Miss Carnevale , a funky Jazz Orchestra di Berchidda e le Latin Majorettes.

 Il corteo carnevalesco  aperto dalla mascotte del Carnevale Tempiese Frisgiola, prevede la presenza dei nove carri a concorso, realizzati con maestria dai maestri carrascialai. All'interno degli Hangar , messi a disposizione dal Comune di Tempio, i lavoranti hanno raggiunto la perfezione nella realizzazione di volti ed espressioni.  Attesa per le tematiche e le allegorie proposte dai carri . Lo scorso anno vinse " La Burrula Aggesa" con il carro "La Burrula Rock " dedicato  a Peppino Mazzittoni.  Non mancheranno le maschere estemporanee, e le musiche tipiche della festa. Sarà la voce di Alessandro Achenza ad accompagnare il pubblico lungo il percorso, ormai collaudato che prevede una lunga sfilata al centro della città.

A disposizione del pubblico le tribune poste lungo il percorso, compresa l'area riservata  ai portatori di handicap. Non mancano le aree adibite a parcheggio; durante la sei giorni in tutti i ristoranti cittadini si potranno gustare i piatti tipici del carnevale; sarà possibile avere informazioni all'Info Point in Piazza Don Minzoni e in Piazza D'Italia.

La città è pronta per accogliere il pubblico che da sempre sceglie di seguire la grande festa di popolo.  Frittelle e buon vino accompagneranno la festa fin dalle ore 11,00 del mattino nelle due location di Piazza on Minzoni e di Piazza d'Italia.

Oltre cortei mascherati,ad  allietare la sei giorni, anche gli artisti di strada. Tanti artisti, diversi per attitudine e specialità ma tutti capaci di coinvolgere il pubblico che potrà divertirsi in modo diverso e alternativo ammirando giullari, comici, trampolieri, mangiafuoco. Sarà possibile ammirare : Alla Fiera dell'estro, Il Circomobile con Nicola Virdis, le Magie Circensi di Cristian Delogu, gli OrBs, il Tricirco di Fulvio Riu, Tony Zafra, Gurdulù teatro di Maurizio Giordo, Gionata Frei.

 Giovedì 23 febbraio si aprono le danze con la storica e inimitabile sei giorni danzante

per informazioni turistiche è disponibile il sito www.visit-tempio.it

Il Carnevale Tempiese 2017 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania

 
 

COMUNICATO STAMPA N° 4 - Carnevale Tempiese 2017

 

Re Giorgio è arrivato in città

Il sovrano ha fatto il suo ingresso in città, aprendo ufficialmente il Carnevale Tempiese 2017.

La voce squillante del presentatore, Alessandro Achenza, ha aperto la prima sfilata del Carnevale Tempiese 2017.  La Mascara Gaddhuresa, le Carrascialine  guidate da Korin Podesva, Domenico Dettori , Le Latin Majorettes e la Funky Jazz Orchestra di Berchidda.

C’era anche Frisgiola, la mascotte del Carnevale, fotografata e amata dai bambini presenti.  Nove i carri in concorso  e 10 gruppi mascherati, per un corteo capace di coinvolgere il pubblico presente. 1000 figuranti lungo la sfilata, costumi dalla fattura perfetta, musiche scelte con cura per accompagnare Re Giorgio nel suo momento trionfale . Ha le sembianze di Donald Trump, neo presidente americano, capace di sconvolgere il mondo mantenendo le promesse fatte durante la campagna elettorale.  La giuria è già al lavoro per analizzare le caratteristiche di ogni carro in gara e stabilire chi alla fine del Carnevale porterà a casa la coppa del vincitore.

A disposizione del pubblico le tribune poste lungo il percorso, compresa l'area riservata  ai portatori di handicap. Non mancano le aree adibite a parcheggio; La sei giorni danzante è ora ufficialmente iniziata: danzanti, veglioni, frittelle e buon cibo a disposizione di chi non vuole limitare la loro presenza a Tempio alla visione dei cortei mascherati. Durante la sei giorni in tutti i ristoranti cittadini si potranno gustare i piatti tipici del carnevale; sarà possibile avere informazioni all'InfoPoint in Piazza Don Minzoni e in Piazza D'Italia.

Frittelle e buon vino accompagneranno la festa fin dalle ore 11,00 del mattino nelle due location di Piazza on Minzoni e di Piazza d'Italia a cura dei ragazzi della classe ‘68.

Da Venerdì 24 febbraio ad allietare i pomeriggi del carnevale tempiese saranno gli artisti di strada. Tanti artisti, diversi per attitudine e specialità ma tutti capaci di coinvolgere il pubblico che potrà divertirsi in modo diverso e alternativo ammirando giullari, comici, trampolieri, mangiafuoco. Sarà possibile ammirare: Alla Fiera dell'estro, Il Circomobile con Nicola Virdis, le Magie Circensi di Cristian Delogu, gli OrBs, il Tricirco di Fulvio Riu, Tony Zafra, Gurdulù teatro di Maurizio Giordo, Gionata Frei.

Il Carnevale Tempiese 2017 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania

 
 

COMUNICATO STAMPA N° 6 - Carnevale Tempiese 2017

 

Il cuore del Carnevale Tempiese batte forte e con oltre

4000 figuranti regala una sfilata  domenicale che passerà alla storia

Oltre 4.000 figuranti hanno arricchito la sfilata domenicale del Carnevale Tempiese, la sfilata storicamente più importante e vissuta dal popolo del Carnevale:la giornata dedicata alle nozze trionfali fra Sua Maestà Re Giorgio e la popolana Mannena. 

Il pubblico ha occupato tutte le tribune predisposte lungo il percorso fin dalle ore 13,00. Migliaia di persone che si sono accalcata con l'intento di non perdere neanche un minuto della sfilata.  Strutture alberghiere al completo, ristoranti impegnati con menù dedicati alla tradizione carnevalesca, quintali di frittelle preparate dai maestri frittellai, della classe sessantotto, che non hanno mai smesso di impastare e friggere; ettolitri di moscato, musica, coriandoli e allegria per condire uno spettacolo di altissimo livello, gestito egregiamente da tutte le forze in campo: dalla sicurezza alla conduzione, alla musica fino alle ballerine  sul palco posto nel cuore della sfilata.

Telecamere, fotografi, stampa e radio hanno raccontato una giornata destinata alla storia. I nove carri in concorso si sono impegnati per offrire un corteo omogeneo, allegro, capace di coinvolgere il pubblico. Per i carri in concorso si è trattato del secondo passaggio al vaglio della giuria composta di soggetti sparsi lungo il percorso attenti a tutti i particolari. Il corteo ricco come mai, ha visto la presenza di gruppi numerosissimi: da Garibaldi, impegnato in uno storico incontro con il sindaco di Tempio Dott. Andrea Biancareddu, ai Super eroi, destinati alla salvezza del popolo, fino ai bravissimi mini ballerini di Grease, incuranti dei campanilismi.  Apprezzati dal pubblico gli  Zulù,gli Indù,i Cremini,  i Pinguini del Polo Nord al Paolo Dettori, gli animali dello Yacht di Noè e Super Mario Bross  Non sono mancate le scenette della "Guerra di Se Cessone", le danze de"  li poari alzati " e Donald Trump in tutte le salse : da Donald Trampa, a l'esercito dei Trump alla Strampata e all'immancabile Simone Sanna che ha sfilato vestendo i panni di un Donald Trump accompagnato dalla giovane moglie Melania, tutto da ridere.

 Come vuole la tradizione gruppi ospiti da  Trinità e Vignola e gli immancabili Sbandati di Aggius". La Latin Majorettes, in grande spolvero insieme  alle Majorettes Città di Tempio e di Berchidda accompagnate dalla Banda città di Tempio e dalla Banda di Ossi, hanno dato al corteo il sapore della festa. Le note senza freno degli abili musicisti della Funky Jazz Orchestra di Berchidda e la Mascara Gaddhuresa, hanno completato l'organico che ha accompagnato un trionfante Re Giorgio/ Donald Trump alle nozze con la sua giovane popolana Mannena accompagnati da una corte di Ba- geishe.

Uno spettacolo ripreso dalle telecamere di Sardegna 1  per la realizzazione di uno speciale dedicato e , per la prima volta, anche  dalle telecamere di Gallura da Valorizzare, che sulla propria  pagina  Facebook ha trasmesso una diretta  con oltre 22.000 visualizzazioni  e commenti da ogni angolo del mondo.

 Lunedì 27 febbraio a partire dalle ore 15,00 sarà la volta dei bambini, con la storica sfilata organizzata per la prima volta dall'associazione Mu.s.e.

Martedì gran finale con processo , rogo e spettacolo pirotecnico, tutto in diretta a partire dalle ore 15,00 su Videolina.

In questi giorni anche RTL, ha dedicato spazio al Carnevale Tempiese, ospite del programma Eccellenze Nazionali, l'Assessore Gianni Addis, ha raccontato, agli oltre 6.000.000 di ascoltatori, sia della città di Tempio sia del suo Carnevale. 

Il Carnevale Tempiese 2017 è organizzato dall'Associazione Carrasciali, dall'Associazione Carrascialai Timpiesi, dall'associazione Sgjubbi, dalla Mu.s.e , dalla Pro Loco di Tempio in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato al turismo della regione Sardegna  la Fondazione di Sardegna, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Liceo Artistico de Andrè di Tempio Pausania ,sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 
 
 
 

Si ringrazia a La Pro-Loco  di Tempio, l'Associazione Carrasciali, lo Studio fotografico di Gian Franco Serafino  e tutti i fotografi estemporanei per aver fornito il materiale fotografico.

 CARNEVALE TEMPIESE - CARRASCIALI TIMPIESU