HOME

 .: Tempio

 .: Storia
 .: Organizzazione
 .: Gallery
 .: Programma 2007
 .: Personaggi
 .: Gastronomia
 .: Veglioni
 

  Ass. Carnevale Tempiese e' stata costituita nel 1982 allo scopo di organizzare il carnevale tempiese. In questi anni la manifestazione ha raggiunto culmini di popolarità mai conosciuti con un afflusso sempre più numeroso di pubblico non solo dalla Sardegna ma anche dal Continente.

La " Sei Giorni" del "Carnevale Tempiese" e' così diventata un appuntamento per tutti i sardi che riconoscono nel Carnevale uno dei più importanti Carnevali Regionali. 

La formula adottata che si innesta nella tradizione più antica del carnevale  rivitalizzandola e rafforzandola, ha fatto diventare la manifestazione  come il momento di più intensa socialità cittadina. E' importante, infatti, sottolineare come la manifestazione non avrebbe possibilità di continuità se non vi fosse l'impegno appassionato delle varie generazioni che si sono succedute sino ai nostri giorni portando in piazza ogni anno migliaia di figuranti che lavorano per mesi realizzazione dei Carri allegorici e delle maschere.   

di Francesco Aisoni 

Presidente Associazione Carnevale Tempiese

Ritengo la realizzazione di un sito sul Carnevale di Tempio Pausania un momento importante e significativo non solo per la Manifestazione vera e propria ma per la stessa Città.

Il Carnevale di Tempio, catalogato fra i “Grandi Eventi” dell’Isola, abbandona, grazie all’opera intelligente di Francesco e Marco Piras, autori del Sito, i confini Regionali e Nazionali per presentarsi a livello planetario, all’attenzione della gente

Saluto in primo luogo, tutti i “ Navigatori” di Internet. A loro nell’augurare una buona “ navigazione” rivolgo anche un invito. Non compiacetevi del Carnevale Tempiese solo consultando il Sito. Organizzatevi per godere dall’interno la Manifestazione, programmando un viaggio a Tempio.Potrete vivere questa esperienza come spettatori ma, se lo desiderate anche da protagonisti. Non ve ne pentirete e sono certo che vorrete ripetere infinite volte questa esperienza. Vi aspettiamo, la vostra presenza sarà gradita e l’Associazione Carnevale Tempiese che mi onoro di rappresentare in qualità di Presidente, sarà a disposizione di chiunque per informazioni, consigli ed aiuto.

Agli artisti, siano essi scrittori, saltimbanchi, pittori e poeti, musicisti, cantanti, scultori, pittori, scenografi, attori ecc. chiedo di contattarci. Per loro potrebbe esserci un ruolo all’interno del Carnevale.

Ringrazio La Regione Autonoma della Sardegna e tutti gli Assessorati competenti.

Grazie soprattutto all'Amministrazione Comunale di Tempio che ha dato un impulso determinante e decisivo per il rilancio della Manifestazione a tutti I livelli. Meritano una citazione particolare gli Assessorati alla Cultura - P.I. - Spettacolo e Turismo.

Inoltre ringrazio profondamente tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte, gratuitamente, con grande dedizione per il solo piacere di fare grande il loro Carnevale e la loro Città. Sono persone importantissime che stimo molto e della cui amicizia mi onoro.

Grazie infine a chi sceglierà di vivere assieme a noi il nostro Carnevale.

A tutti auguro buon divertimento. Francesco Aisoni

 

 .: Iscrizione 2008
 .: Regolamento 2008
 .: Bando edz.2008
 .: Il carnevale oggi
 .: Mangiare  & Dormire
 .: Le tradizioni
.: Lu palu di la frisjola
 .: Contatti