SEGUICI SU FACEBOOK!!!

carnevaletempiese.it

   Home | Storia| Maschere| Officine| Gruppi | Programma | Gallery  | Mangiare  & DormireGastronomia | Veglioni | Contatti

 

COMUNICATi STAMPA 2015  

Comunicati Stampa 2014 > 

 
 

Comunicato Stampa n° 9

Il  Carnevale di  Tempio  su Sardegna 1

Domenica 22 febbraio ore 21,00

Carnevale finito! Tutte le sfilate sono andate in scena. Ora anche i protagonisti potranno apprezzare le immagini del carnevale raccolte da  Sardegna 1.

Un documento di 48 minuti, con immagini, storie, interviste e l'allegria tipica del Carnevale di Tempio.  Le immagini registrate durante la strepitosa sfilata di Martedì 17 febbraio, giornata conclusiva della grande festa, raccontano tutto l'evento fino al processo e al  rogo purificatore.

 Sardegna 1, emittente  televisiva regionale, trasmetterà il documentario domenica 22 Febbraio alle ore 21,00  e in replica giovedì 26 Febbraio  alle ore 21,00 . I due appuntamenti saranno trasmessi contemporaneamente anche   via streaming dal sito www.sardegna1.it cliccando sulla sezione " Diretta tv "

Con la sfilata dei bambini  si è chiusa l'edizione 2015. Tanti bambini festanti. determinati nel volersi divertire nonostante il freddo e la pioggia.

Grazie alla collaborazione con le scuole,il Carnevale  oltre che  evento  è motivo di crescita per i bambini e di approfondimento didattico per le scuole.   Grazie al lavoro di insegnanti e genitori, i bambini, anche piccolissimi  si sono presentati con "La tribù degli Sconnessi", a cura della Scuola Primaria, "A fora Friaggju" curata dalla Cooperativa La Coccinella, Nido d'infanzia comunale e Nido d'infanzia La Coccinella . Per la prima volta anche la scuola primaria n° 2 di Arzachena con  "Nella Giungla"e   "Buonissimi noi" a cura della scuola d'Infanzia.

Il Carnevale Tempiese 2015 è  stato organizzato dall' Associazione Carrasciali, l'Associazione Carrascialai Timpiesi, il Centro Commerciale Naturale Commercio 2000  e  la Pro Loco di Tempio Pausania, sotto l'egida del Comune di Tempio e dell'Assessorato al Turismo guidato dall'Assessore Roberto  Cossu

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

 

 

Comunicato Stampa n° 8

I bambini e le scuole protagonisti del

Carnevale di Tempio 2015

Dopo l'annullamento della sfilata  prevista per lo scorso lunedì, i bambini si preparano per domani, sabato 21 febbraio. Dalle ore 15.00 i bambini saranno protagonisti del pomeriggio carnevalesco , appendice del Carnevale Tempiese 2015. Dopo l'annullamento della sfilata  prevista per lo scorso lunedì, i bambini si preparano per domani, sabato 21 febbraio. Dalle ore 15.00 i bambini saranno protagonisti del pomeriggio carnevalesco , appendice del Carnevale Tempiese 2015.

Tanti bambini  seguiti non solo da famiglie attente ma, anche e soprattutto, dalle scuole  con le quali , ormai da tempo, si è instaurato un clima di perfetta collaborazione. Il Carnevale  oltre che  evento  diventa, in questo caso , anche ottimo spunto per la didattica.  Grazie al lavoro di insegnanti e genitori, i bambini, anche piccolissimi, saranno protagonisti di una sfilata capace di raccontare molto anche del loro mondo.  Allegorie e cura dei particolari  guideranno  La tribù degli Sconnessi, a cura della Scuola Primaria. Come in passato si darà spazio anche alla rievocazione storica " A fora Friaggju" curata dalla Cooperativa La Coccinella, Nido d'infanzia comunale e Nido d'infanzia La Coccinella . Per la prima volta anche la scuola primaria n° 2 di Arzachena con  Nella Giungla. Chiude il gruppo  Buonissimi noi a cura della scuola d'Infanzia.

Dopo il gran finale della scorsa domenica, la sfilata dei bambini è davvero l'ultimo atto del Carnevale Tempiese 2015. Un successo sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda il numero dei visitatori e il riscontro dei media  sia per la curiosità  che   le infinite sorprese hanno scatenato  nel pubblico.

Il Carnevale Tempiese 2015 è frutto della collaborazione intensa e proficua fra Associazione Carrasciali, Carrascialai Timpiesi, Centro Commerciale Naturale Commercio 2000  e Pro Loco di Tempio Pausania, sotto l'egida del Comune di Tempio e dell'Assessorato al Turismo guidato dall'assessore Roberto  Cossu

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984       

 

 
Comunicato Stampa N. 7
Il Re è morto, viva il Re.

Le fiamme hanno avvolto il Re mentre una folla immensa assisteva in silenzio. La sacralità del rito ha coinvolto tutti. La voce chiara, forte e determinata di Alessandro Achenza, giudice implacabile, ha sentenziato la fine del Carnevale con l'esecuzione della condanna. Un processo breve, sufficiente per fare il resoconto delle colpe del potere incarnato dal fantoccio di cartapesta. Dopo il silenzio e le fiamme è stata la volta dei fuochi pirotecnici, spettacolari, capaci di tenere tutti con il naso all'insù. La naturale conclusione di uno spettacolo già appassionante e coinvolgente  è arrivata  con gli Eventi Verticali,  acrobati capaci di rendere vitale un fumetto fantastico, arrampicati su un grande schermo. Questa è stata la conclusione di una serata eccellente sotto tutti i punti di vista. Il tempo, clemente ha permesso lo svolgimento sereno dell'evento. La Mascara Gadduresa con le maschere tipiche del Carnevale Tempiese di un tempo, Le Majorettes città di Tempio, Le Latin Majorettes, i ventisei fra carri a concorso, gruppi e carri ospiti, le Maschere Estemporanee, gli Sbandieratori e Musici della città di Sassari, la bella e discussa popolana Mannena, ormai regina incontrastata , gli Ambasciatori e le Cancanettes, hanno reso onore alla festa e al Re.

  Frisgiola e la sua giovane amante, hanno colorato la festa. Scatti fotografici per tutti i protagonisti e le immagini in diretta regionale offerte da Radio Telegallura, l'emittente televisiva Tempiese che ha raccontato il Carnevale nelle giornate di Domenica e Martedì.  La satira ha battito se stessa, giocando il doppio ruolo di vittima e carnefice. Il  volto sorridente del Sindaco Romeo Frediani - Re Giorgio, ha tenuto banco per giorni, per poi lasciare spazio a quello del vero Re Giorgio, responsabile anche  dell'attacco virale che ha colpito via internet il carnevale.   Risate, allegorie, ironia e goliardia  unite alla certezza che a Carnevale mai nulla è ciò che sembra . Così la gara che da sempre coinvolge tutti i carri allegorici si è conclusa con un colpo di scena: tutti vincitori, ma ognuno all'insaputa dell'altro. Così che tutti hanno potuto  godere della felicità che anima il cuore di chi, impavido,  non si ferma davanti a nulla pur di regalare alla storia l'ennesima splendida edizione della festa più sentita e rispettata.  Per tutti il suono del Trionfale, per tutti l'ansia  che precede l'incoronazione, per tutti applausi a scena aperta.

Per tutti una targa :

· Per i Vampiri la Targa Garaoni

· Per il Gruppo Folk la Targa  Tomasina Mannoni

·Per la Cionfra la Targa Lino Manconi

· Per gli Amici di Daniele la Targa  Ermanno Giordo

· Per  New Group la Targa Peppino Mazzittoni

· Per La Vecchia Guardia la Targa Miguel

· Per The Crazy Carnival la Targa Agostino Ruiu

· Per la Burrula Agghjesa la Targa Pitrinu Pisceddu

· Per Quelli del Carnevale la Targa Mario Aru

Riconoscimento con Targa anche per La Tribù, Carnival Passion, La Mascara Gadduresa, Gli Ambasciatori , le Majorettes,  le Carrascialine, Domenico Dettori e la giovane Carlotta.

 Sono stati apprezzati anche gli amici di Golfo Aranci presenti con un carro realizzato appositamente dai ragazzi dell'Istituto Penitenziario di Nuchis, bravissimi nel realizzare la Conchiglia, guscio perfetto per la Sirena e per Tritone, simboli di Golfo Aranci.

 Il pubblico ha seguito ogni istante dello spettacolo, affollandosi lungo tutto il percorso, per tutti la possibilità di frittelle sempre calde sfornate costantemente dai ragazzi della classe 66  e dall'assistenza dei fidali della Classe 70. Una festa radicata, che ha coinvolto pubblico proveniente da tutta l'isola e non solo: grazie al pacchetto vacanze offerto da Sardinia Ferries, in tanti, solcando il Tirreno, sono giunti appositamente  in città.  Il sipario sull'evento non si è ancora completamente  chiuso.

Sabato 21 febbraio, dalle ore 15,00 i bambini saranno protagonisti della sfilata, annullata a causa del maltempo.

 Il Cinema Teatro Giordo, sede storica dei veglioni, ha ospitato  dj e Live Band per tutto il periodo carnevalesco, alimentando un rito che negli anni è stato di forte attrattiva per diverse generazioni .

Il lavoro di squadra messo a punto in questi ultimi cinque anni ha consentito al Carnevale di Tempio un evidente salto di qualità. L'Associazione Carrascialai Timpiesi, l'Associazione Carrasciali, la Proloco di Tempio e il CCN Commercio 2000, hanno lavorato,anche per questa edizione, in perfetta sintonia, sotto l'egida del Comune di Tempio. 

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmail.com

 

 
 

Comunicato Stampa N. 6
Rimandata la sfilata dei bambini

 La sfilata storicamente dedicata ai bambini è stata rimandata a causa del tempo instabile. I piccoli protagonisti del Carnevale Tempiese non sfileranno stasera alle ore 15.30. Questa è la decisione assunta dai rappresentanti delle associazioni coinvolte e dai referenti delle scuole impegnate nell'organizzazione della sfilata. L'appuntamento è rimandato al prossimo fine settimana, maggiori informazioni nel prossimo comunicato stampa. Per la sfilata di Martedì 17 febbraio, conclusiva dell'edizione 2015 del Carnevale Tempiese, non è stata stabilita nessuna variazione al programma originale.  

Durante tutta la sei giorni, si ballerà nel pieno rispetto della tradizione Carnevalesca.  Il Cinema Teatro Giordo, sede storica dei veglioni  , ospiterà  dj e Live Band per tutto il periodo carnevalesco, alimentando un rito che negli anni è stato di forte attrattiva per diverse generazioni .

 

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmail.com

 

 
 

Comunicato Stampa N. 5
Il Carnevale Tempiese è iniziato - Re Giorgio ha conquistato il suoi sudditi

Il sole ha  accompagnato il primo corteo  del Carnevale Tempiese 2015. Re Giorgio, ha aperto il corteo, carri e gruppi hanno bonariamente invaso il percorso, lasciandosi alle spalle una nube di coriandoli.  Domenica prossima il Re convolerà a giuste nozze, con la fortunata Mannena, la popolana che non si arrende e che con il sorriso ammiccante la contraddistingue,  conquista il trono . Il Carnevale Tempiese si vivrà completamente  per l'intera e apprezzata sei giorni , non solo nelle giornate canonicamente riservate ai cortei mascherati che hanno ormai reso questo carnevale  fra i più apprezzati  su scala nazionale.

 Anche quest'anno  durante la sfilata l'organizzazione ha predisposto una zona riservata ai portatori di handicap, gli info Point, le zone dedicate al trucco Point, e , per la prima volta, anche quelle dedicate al Face Painting ( ovvero l'arte di truccare il viso in modo artistico). 

  La diretta televisiva curata dalla Rai  ha permesso all'evento di avere, anche in questa edizione una vetrina nazionale. Sia  il collegamento con "Buongiorno Italia" ,  sia  con "Buongiorno Sardegna ", più una ampia pagina nel corso del Tg regionale delle ore 14.00 su Rai 3, hanno confermato  l'interesse che  ruota intorno alla manifestazione.

Domenica 15 Febbraio , dalle ore 15.00 Radio TeleGallura proporrà la diretta del corteo , accompagnando con commenti e interviste il matrimonio del sovrano.

 Attenzione generale per il sistema di voto che caratterizza questa edizione del carnevale. Attraverso la pagina Facebook ufficiale "Carnevale di Tempio", è possibile  accedere all'album "Vota il tuo carro preferito" ed esprimere la propria preferenza con un semplice "mi piace" nello spazio dedicato al carro prescelto. Sarà possibile accedere alla pagina Facebook anche attraverso i sito www.carnevaletempiese.it

Le preferenze espresse sulla pagina Facebook saranno cumulative e daranno un'indicazione determinante anche alla Giuria Istituzionale che, al contrario, sarà giudice unico e insindacabile nella determinazione del miglior gruppo estemporaneo.

Il risultato finale del popolo internet attraverso il profilo Facebook “Carnevale di Tempio” e della Giuria Istituzionale che giudicheranno le performance per l’assegnazione dei punteggi e/o delle preferenze, sarà determinato al netto delle eventuali penalità che la Giuria Istituzionale considererà, seguendo gli stessi parametri indicati nel regolamento valido negli ultimi anni Durante tutta la sei giorni, si ballerà nel pieno rispetto della tradizione Carnevalesca.  Il Cinema Teatro Giordo, sede storica dei veglioni  , ospiterà  dj e Live Band per tutto il periodo carnevalesco, alimentando un rito che negli anni è stato di forte attrattiva per diverse generazioni .

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmailcom

 

 

 
 

Comunicato Stampa N. 3
Composizione e criteri di giudizio delle giurie per il Carnevale Tempiese 2015  

Quest'anno, la  modalità di assegnazione del premio per il miglior carro è una delle novità più rilevanti del “Carrasciali Timpiesu”. Sarà infatti la giuria popolare della rete che avrà un ruolo determinante nella scelta del vincitore.

In che modo?

Attraverso la pagina Facebook ufficiale "Carnevale di Tempio", nella quale si potrà accedere all'album "Vota il tuo carro preferito" ed esprimere la propria preferenza con un semplice "mi piace" nello spazio dedicato al carro prescelto.

Le preferenze espresse sulla pagina Facebook saranno cumulative e daranno un'indicazione determinante anche alla Giuria Istituzionale che al contrario sarà giudice unico e insindacabile nella determinazione del miglior gruppo estemporaneo.

Il risultato finale del popolo internet attraverso il profilo Facebook “Carnevale di Tempio” e della Giuria Istituzionale che giudicheranno le performance per l’assegnazione dei punteggi e/o delle preferenze, sarà determinato al netto delle eventuali penalità che la Giuria Istituzionale considererà, seguendo gli stessi parametri indicati nel regolamento valido negli ultimi anni.

I giurati saranno dislocati lungo il percorso della sfilata nei seguenti punti:

·      1 in via Angioy altezza tribuna semaforo

·      2 in Largo XXV Aprile

·      2 in Piazza Italia

·      1 in Via Gramsci

Quelli sotto indicati sono i parametri fondamentali per la buona riuscita dello spettacolo che la giuria popolare dovrà considerare prima di esprimere la propria preferenza attraverso il web.

·         ALLEGORIA Parametro imprescindibile e archè del nostro Carrasciali Timpiesu.

·         CARRO Negli ultimi 15 anni la costruzione di cartapesta ha assunto un importanza fondamentale al pari dell’allegoria.

·         COSTUMI Devono ovviamente essere a tema rispetto a carro e allegoria.

·         COREOGRAFIA Dovrà avere una durata compresa tra i 2 e i 6 minuti e dovrà obbligatoriamente essere eseguita davanti ad ognuna delle postazioni dove sarà sistemata la Giuria Istituzionale.

·         COMPORTAMENTO I figuranti dei carri allegorici a concorso, una volta arrivati al termine del corso mascherato in Largo De Gasperi, non potranno assolutamente tornare indietro percorrendo l’itinerario della sfilata in senso contrario. In questo modo penalizzerebbero il lavoro dei gruppi che ancora si stanno esibendo in sfilata.

·     La richiesta di tenere in mano bicchieri e/o bottiglie e/o di sfilare ammassati, potrà avere una ragionevole elasticità lungo il percorso ad eccezione dei punti sopraelencati, dove sarà presente la Giuria Istituzionale e dove sarà eseguita la coreografia.

·     Per quanto riguarda gli zainetti e/o gli occhiali da sole, la richiesta è stata quella di sensibilizzare i figuranti a limitarne l’uso o, in alternativa, far si che gli stessi possano essere “mascherati” a tema con il costume.

·      Il sorriso scaturito dalla lettura di una sagace e simpatica allegoria, lo stupore alla visione di una magistrale costruzione di cartapesta e l’apprezzamento per il colpo d’occhio regalato dall’ensemble dei costumi, dovrebbero essere accompagnate anche dall’apprezzamento per l’azzeccata scelta musicale, diffusa ad un volume adeguato per essere coreografata dai figuranti ma anche apprezzata e non sopportata, dal pubblico. Negli ultimi anni, le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale, hanno registrato un numero sempre crescente di lamentele da parte dei cittadini e del pubblico che affolla le vie cittadine durante le sfilate a causa dell’eccessivo e impressionante volume che viene diffuso dai carri a concorso e da alcuni gruppi estemporanei che oltre a mettere a repentaglio la salute di adulti e bambini (soprattutto nel tratto da Piazza Don Minzoni a Piazza Italia), rendono poco apprezzabile il gran lavoro svolto per la realizzazione dei Carri Allegorici, i costumi e le coreografie.

Sul web, si potrà votare in rete dalle ore 18:00 di giovedì 12 febbraio ininterrottamente fino alle ore 18:00 di martedì 17 febbraio

Ai risultati del web verrà sommato il responso della Giuria Istituzionale composta da un rappresentante della maggioranza, un rappresentante dell'opposizione è un rappresentante per ognuna delle associazioni impegnate nell'organizzazione dell'evento (Ass. Carrasciali, Ass. Carrascialai Timpiesi, Pro Loco e Centro Commerciale Naturale Commercio 2000).

I parametri e i punteggi utilizzati dalla Giuria Istituzionale, saranno gli stessi utilizzati nel regolamento degli anni precedenti.

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmailcom

 

 

 
 
 

Comunicato Stampa N. 2
Il Carnevale Tempiese è iniziato - Resi noti tutti i dettagli dell'evento 2015

Presentazione fatta:  la conferenza stampa ha  ufficialmente aperto il Carnevale Tempiese 2015. Il sindaco Romeo Frediani e l'assessore Roberto Cossu, hanno dato il via alla conferenza stampa, fra balli, musiche, coriandoli e sorrisi.

La tradizione si rispetta: quattro cortei in programma,  Giovedì, Domenica, Martedì e la storica sfilata dei bambini del lunedì,  arricchiti dalla presenza di ospiti.  Tante le novità: oltre ai Gruppi di Aglientu, Trinità , le Majorettes Città di Tempio,   le  Latin Majorettes, la banda musicale di Sennori, il  ritmo coinvolgente della Tinto Brass Marching Band i Candelieri e Musici della città di Sassari, Gli Eventi Verticali, e Tandemflop  e poi i bambini, tanti bambini. Grazie a lavoro di genitori e insegnanti della Scuola Primaria, la Cooperativa La Coccinella,il Nido d'infanzia Comunale, il Nido d'Infanzia La Coccinella, la Scuola Primaria  N°2 di Arzachena e la Scuola dell'Infanzia di Tempio. 

Sotto il profilo della comunicazione c'è grande attesa per la diretta televisiva  delle due giornate di Domenica e Martedì su Radio Tele Gallura, e gli speciali su Sardegna 1, Radio Telegallura e relativi streaming,  e la diretta Web di Canale 48 , la Web Tv che da qualche anno segue il Carnevale. Molto interesse da parte  delle radio isolane, che grazie ad una serie di collegamenti telefonici, racconteranno il carnevale ai sardi all'ascolto.  Anche quest'anno, dopo le felici partecipazioni alla "Prova del Cuoco" del 2012 e del 2013, Linea Verde del 2014, la Rai racconterà molto del Carnevale . Giovedì 12 Febbraio, spazio durante il programma mattutino Buongiorno Sardegna e diretta durante il Tg delle ore 14.00.

Ogni anno oltre 120.000 presenze raggiungono il centro gallurese, permettendo una evidente ricaduta economica sul territorio.  Alla Conferenza stampa di presentazione  erano presenti il Sindaco di Tempio Romeo Frediani, l'Assessore al Turismo Roberto Cossu, il presidente della Pro loco Tonino Pirrigheddu, Massimiliano Pirrigheddu  dell'Associazione Carrascialai Timpiesi Elisabeth Vargiu Vice presidente del  Centro Commerciale Naturale Commercio 2000 e Alessandro Achenza, conduttore della Kermesse e vice presidente dell'Associazione Carrasciali Timpiesu, che  si occupa della direzione artistica e operativa dell'evento. 

Presenti e coinvolti  il Vice sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas e l'Assessore al Turismo Gianni Prontu. Per i due comuni il gemellaggio continua dopo la felice edizione del Carnevale Tempiese in tour. L'edizione invernale del Carnevale ospiterà un carro di Golfo Aranci, realizzato dai ragazzi del Penitenziario  di Nuchis. Per le due amministrazioni si tratta di un felice incontro che ha garantito attenzione  e ricaduta economica al territorio così che,durante la conferenza stampa, è stata confermata la seconda edizione del Carnevale Tempiese in Tour quest'estate a Golfo Aranci. Immancabile la goliardia ormai tipica delle conferenze stampa. Questa volta è stato il sindaco Giuseppe Fasolino, anzi il suo clone del carnevale, a fare irruzione   durante l'incontro con la stampa. Fra i presenti anche una delegazione di improbabili giornalisti capace di bersagliare di domande i relatori al tavolo dei conferenzieri.

La perfetta sintonia d'intenti ha permesso alla Compagnia di Navigazione  Sardinia Ferries in occasione del Carnevale Tempiese 2015 di offrire un pacchetto turistico appositamente confezionato.

  Durante la conferenza è giunto anche il messaggio dell'Assessore al Turismo della Regione sarda Prof. Francesco Morandi, che  ha sottolineato l'importanza dell'evento, la sua capacità di coinvolgimento,la lunga tradizione rendendolo oggi , un evento " capace di consolidare il suo prestigio no solo a livello regionale". Durante la conferenza è stata presentata anche la Miss del Carnevale, che accompagnerà le sfilate durante il Carnevale 2015.  La Mascotte Frisgiola,insieme all'assessore  Roberto Cossu sarà impegnata in un mini Tour fra le scuole cittadine per promuovere la campagna contro l'uso di alcool durante la sei giorni carnevalesca, soprattutto da parte dei più giovani.

Frisgiola farà visita anche ai bambini ricoverati nel reparto pediatria dell'ospedale Dettori di Tempio Pausania, oltre che partecipare a trasmissioni televisive.

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmailcom

 

 

Comunicato Stampa N. 1
si comincia con  qualche novità - dal 12 al 18 febbraio

Il suono  trionfale dell'inno di Re Giorgio sta per coinvolgere migliaia di persone anche per l'edizione 2015 del Carnevale Tempiese.

Carrascialai al lavoro, organizzazione in pieno movimento, mancano solo i dettagli , quelli che ogni anno fanno la differenza.

Ci saranno tutti: Re Giorgio, la popolana Mannena protagonista indiscussa del gossip cittadino, Frisgiola la mascotte del carnevale, il corteo reale, gli ambasciatori, i carri allegorici, gli ospiti ,le Carrascialine e Domenico Dettori   che canterà  le canzoni  da sempre  caratteristiche dell'evento.

Nessuna edizione del Carnevale Tempiese è mai stata uguale alla precedente e nonostante i tagli al budget, l'organizzazione continua ad essere  curata nei minimi particolari, gli ingredienti principali della festa continuano ad essere presenti in dosi esagerate e l'impegno degli organizzatori  continua a migliorare il trend del brand.  La fantasia, l'ironia e il gusto dello sberleffo, uniti alla capacità di ottenere risultati  eccellenti con fondi risicati, consente di dare forma a  cortei mascherati spettacolari, capaci, ogni anno, di   portare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta l'isola, ma , grazie anche ai numerosi accordi stipulati , anche da altre località italiane ed estere. Un successo che si ripete puntuale,  volano perfetto per l'economia gallurese.

 A meno di un mese dall'inizio ufficiale della storica sei giorni carnevalesca, trapelano le prime curiosità: non si spezza il filo invisibile che lega il carnevale moderno al carnevale di un tempo.

Elemento di continuità saranno le maschere del passato.  Il 7 febbraio inaugurazione ufficiale della kermesse al Cinema Teatro Giordo, con ingresso grautito.

Sabato 14 Raduno Regionale delle Majorettes .  Top secret sui carri, sui protagonisti sulle allegorie, anche se  molta attenzione sarà riservata alle prossime elezioni comunali.

 L'importante legame creato con il Comune di Golfo Aranci,  continuerà, con una sorpresa, anche per l'edizione invernale del Carnevale Tempiese.  Il Carnevale  Tempiese, destinato a finire  sempre con la morte del sovrano, reo di ogni malefatta , sarà preceduto da conferenze stampa che, con il tempo, sono diventate tappa imprescindibile dell'evento sia nella sua versione invernale che in occasione del Carnevale Tempiese in Tour  iniziativa che la scorsa estate ha   raccolto consensi anche in Corsica a  Sartene e Furiani.

 L'Associazione Carrasciali, fin da quando organizza la kermesse, è sempre stata contraria al concorso dei carri, nella convinzione che ad essere da stimolo per la realizzazione dei carri allegorici, di notevole fattura, come quelli applauditi negli ultimi anni, non debba essere il concorso, ma  il desiderio di ogni gruppo di dare il proprio contributo per rendere inarrivabile un carnevale già difficilmente eguagliabile.

 Quest'anno, finalmente, tutte le associazioni coinvolte nell'organizzazione, fermo restando il concorso obbligatorio per regolamento comunale, hanno deciso di affidare la scelta del miglior carro, al pubblico nella convinzione che  la giuria di turno non vorrà smentire la volontà popolare. uest'annoQq

Anche quest'anno,  sono al lavoro  l’Associazione Carrasciali, l’Associazione Carrascialai Timpiesi, la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale Commercio 2000, tutte sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Maria Pintore

Responsabile Ufficio Stampa Carnevale Tempiese

Referente per tutte le attività di comunicazione dell'evento

Tel 338 8545 984

mpintore1963@gmailcom

 

Si ringrazia a La Pro-Loco  di Tempio, l'Associazione Carrasciali, lo Studio fotografico di Gian Franco Serafino  e tutti i fotografi estemporanei per aver fornito il materiale fotografico.

 CARNEVALE TEMPIESE - CARRASCIALI TIMPIESU