SEGUICI SU FACEBOOK!!!

carnevaletempiese.it

 HOME | STORIA |MASCHERE |OFFICINE |GRUPPI |PROGRAMMA |GALLERY |MANGIARE |GASTRONOMY |CONTATTI

 

  NEWS DEL CARNEVALE TEMPIESE 2022

 

 

Comunicati Stampa 2020 > 

 

 

RACE CARNIVAL EDITION

Il primo appuntamento del Carrasciali Timpiesu è fissato per il 7maggio alle ore 16:00 quando l’attesa discesa dei Carruleddi, La Soap Box Race Carnival edition, andrà in scena aprendo ufficialmente il calendario degli appuntamenti.

 

Città di Tempio Pausania Pagina istituzionale 

Tempio Pausania

Carnevali d'Italia

Carnevale. di Tempio

 

 

COMUNICATO STAMPA N.2
 

Ecco il calendario ufficiale dell’evento che a causa del covid, trova la sua collocazione nel cuore della primavera 2022. 

Il primo appuntamento è fissato per il 7 maggio alle ore 16:00 quando l’attesa discesa dei Carruleddi, La Soap Box Race Carnival edition, andrà in scena aprendo ufficialmente il calendario degli appuntamenti. 

L’atteso matrimonio fra Re Giorgio e la popolana Mannena, si celebrerà, con qualche sorpresa a partire dalle ore 16:00 di domenica 8 Maggio ad accompagnare i novelli sposi, saranno la Corte del re e quella della Regina, i carri a concorso, e i tanti gruppi e carri estemporanei e gli ospiti.  
Giovedì 12 maggio ore 16:00 saranno i bambini a manifestare la propria felicità con "A Fora friaggju… e puru Maggju". Bambini delle scuole materne, elementari e medie accompagnati da sua Maestà re Giorgio.
Venerdì 13 maggio alle ore 16:00 il Teatro del Carmine, sarà palcoscenico ideale di "Coriandoli Svizzeri” lo spettacolo a cura di Roberto Acciaro che, riprendendo i tormentoni Carnevaleschi offre autenticità alle parole che da sempre accompagnano la festa. 

Gran finale il 14 maggio a partire dalle ore 19:00 con la sfilata dei Carri a concorso, con i gruppi ospiti, maschere , gruppi e carri estemporanei e gli ospiti. La sfilata si concluderà con il processo al Re e il rogo finale.

Anche quest’anno in programma dirette televisive e via web con Teleregione live, Canale 48Tv e gran finale con Videolina.

Le sfilate saranno accompagnate dalle attese frittelle, dal buon moscato, dai balli e dalla musica per le vie del centro di Tempio Pausania.

dal 7 al 14 maggiobsarà possibile visitare il Museo del Carnevale con ingresso libero, presso lo Spazio Faber in Piazza Mercato.

La Classe 1977 si occuperà dei posti sulle tribune. 

È possibile contattare per prenotazioni e informazioni il numero 3475178249 dalle ore 19:00 alle ore 21:00.

Sono aperte le iscrizioni al 2° Soap Box Race Carnival Edition. Soapbox Tempio Pausania | Facebook

 
 

COMUNICATO STAMPA N. 1

 Dal 7 Maggio fino al 14 maggio, edizione speciale del Carrasciali Timpiesu .

Ecco il calendario ufficiale dell’evento che a causa del covid, trova la sua collocazione nel cuore della primavera 2022. Il primo appuntamento è fissato per il 7 Maggio alle ore 16,00 quando l’attesa discesa dei Carruleddi , La Soap Box Race Carnival edition, andrà in scena aprendo ufficialmente il calendario degli appuntamenti . L’atteso matrimonio fra Re Giorgio e la popolana Mannena, si celebrerà, con qualche sorpresa a partire dalle ore 16.00 di domenica 8 maggio ad Accompagnare i novelli sposi , saranno la Corte del re e quella della Regina, i carri a concorso, e i tanti gruppi e carri estemporanei e gli ospiti. Giovedì 12 maggio alle ore 16,00 saranno i bambini a manifestare la propria felicità con A Fora friaggju… e puru Maggju. Bambini delle scuole materne , elementari e medie accompagnati da sua Maestà re Giorgio. Venerdì 13 Maggio alle ore 19,00 il Teatro del Carmine , sarà palcoscenico ideale di Coriandoli Svizzeri" lo spettacolo a cura di Roberto Acciaro che, riprendendo i tormentoni Carnevaleschi offre autenticità alle parole che da sempre accompagnano la festa. Gran finale il 14 Maggio a partire dalle ore 19,00 con la sfilata dei Carri a concorso, con i gruppi ospiti, maschere , gruppi e carri estemporanei e gli ospiti. La sfilata si concluderà con il processo al Re e il rogo finale. Anche quest’anno in programma dirette televisive e via web, con Teleregione live, Canale 48Tv e gran finale con Videolina . Le sfilate saranno accompagnate dalle attese frittelle, dal buon moscato, dai balli e dalla musica per le vie del centro di Tempio Pausania. Dal 7 al 14 maggio sarà possibile visitare il Museo del Carnevale con ingresso libero, s-presso lo Spazio Faber in Piazza Mercato.

 

COMUNICATO DEL SINDACO 2022
 

Cari concittadini sono lieto di comunicare che ieri sera, durante una riunione con tutta la giunta, alcuni consiglieri di maggioranza, il direttore artistico e i gruppi storici del Carnevale, che avevano aderito al bando per la realizzazione dei carri,  abbiamo  all'unanimità  condiviso e fissato  le date per l'edizione 2022 del Carrasciali Timpiesu: 7-8-12-14- Maggio.

Va sottolineato che le date, le modalità di  partecipazione  e la disponibilità per la sfilata dei bambini,  e per la discesa dei Carruleddi, sono al momento in corso di definizione e da concordare con i diretti interessati, al momento però, abbiamo ipotizzato il 7 maggio quale giornata dedicata alla discesa dei Carruleddi e il 12 Maggio per la sfilata dei bambini, le risposte certe arriveranno nel corso della prossima settimana.

Alla fine della riunione queste sono stati i punti fermi del calendario previsto:

- domenica 8 maggio andrà in scena l'atteso matrimonio fra Re Giorgio e Mannena;  

- sabato 14 maggio, in notturna, il processo e il rogo di Re Giorgio.

 

Le sorprese sono una prerogativa del Carnevale Tempiese e anche questa originale e particolare edizione 2022 non  sarà da meno: non mancheranno carri ospiti e i gruppi estemporanei che saranno contattati dall'organizzazione per le modalità di partecipazione. 🔜

 

L'emergenza covid, scadrà il 31 marzo e solo in prossimità delle date stabilite per l'evento si potranno fissare eventuali regole per il pubblico e  per il corteo mascherato. 
 

Il Carnevale  rappresenta un momento importante per la città non solo sotto il profilo culturale e tradizionale,ma anche economico e turistico.

La  direzione artistica  lavora già da tempo alla struttura del carnevale  per la realizzazione di una edizione destinata comunque alla storia dell'evento.

Il Sindaco

Gianni Addis

 
 
 
 

Si ringrazia a La Pro-Loco  di Tempio, l'Associazione Carrasciali, lo Studio fotografico di Gian Franco Serafino  e tutti i fotografi estemporanei per aver fornito il materiale fotografico.

CARNEVALE TEMPIESE 2022- CARRASCIALI TIMPIESU 2022 - Carnevale di Tempio 2022