CHIESA DI SANT'ANTONIO

Dalla zona di Rinagghiu si scende attraverso tre vie principali. Quella ad Est, sfiorando la cosiddetta zona di "lu mattoni" dove un tempo le tessitrici preparavano gli orditi per i telai e la fiancata della "Rotonda". conduce al    moderno palazzo dell'Episcopio che comunica con la chiesa di Sant'Antonio, edificata, come recita un'iscrizione, da un nobile della famiglia Pes nel XVII secolo. Alla chiesa si accede, attraverso una pittoresca gradinata dalla piazza intitolata alla Brigata Sassari. Nella chiesa si svolge ad agosto il cerimoniale della festa del patrono di Tempio, San Paolo Eremita. Sulla piazza due antichi edifici con facciata in granito ricordano i nobili proprietari i Pes di Villamarina.

      Palazzo Villamarina

 


 

Adiacente al palazzo delle Scuole Elementari si trova piazza Giovanni Manurita, intitolata al celebre tenore ed attore tempiese che fu ìncoraggiato ad intraprendere la carriera artistica dall'amìco ed estimatore Gabriele D'Annunzìo. Allievo del maestro Martini, debuttò al Teatro Quìrìno di Roma nel "Don Pasquale" di Donizetti. Il suo nome fu ben presto accomunato  a quello dei cantanti più prestigiosi del suo tempo: Beniamino Gigli, Giacomo Lauri Volpi, Uto Schipa.

Piazza Giovanni Manurita Parco delle Rimembranze

precedente               successiva

Home - Introduzione - Storia - Le tradizioni Gruppi storici - Organizzazione -  - Gallery '60/'80/'90/2001 - Musica a Tempio - Prodotti tipiciC. manif. - Veglioni masc. - Info utili - Shopping - Guestbook