SEGUICI SU FACEBOOK!!!

carnevaletempiese.it

   Home | Storia| Maschere| Officine| Gruppi | Programma | Gallery  | Mangiare  & DormireGastronomia | Veglioni | Contatti

 

  COMUNICATi STAMPA 2016  

Comunicati Stampa 2015 > 

 

COMUNICATO STAMPA N°8 - Carnevale Tempiese 2016

Gran Finale del Carnevale Tempiese 2016

Gran Finale per il Carnevale Tempiese 2016 con la vittoria del Carro " La Burrula Rock" della La Burrula Aggjesa", il gruppo numerosissimo che da 16 anni partecipa al Carnevale Tempiese. Per loro la coppa del vincitore; hanno ricordato Peppino Sechi, per tutti Mazzittoni, voce inconfondibile del Carnevale per oltre 30 anni. Secondi " I gufi di Renzi " del Gruppo Folk, terzi i ragazzi del New Group "La danza della Pioggia". Fra i gruppi estemporanei al primo posto "I Vichinghi " della Compagnia di San Giuseppe, seguiti dai Last Minut con "Family Gay" terzi, la Ciurma, con "C'è Supposta per te". Tutti gli altri pari merito e per tutti targa di partecipazione.

La giuria, presieduta da Andrea Biancareddu e composta dagli assessori Gianni Addis e Francesco Quargnenti,dai consiglieri Giuseppe Pirinu e Monica Liguori, e da Maria Chiara Demuro preside del Liceo Artistico De Andrè di Tempio, ha consegnato coppe e riconoscimenti.

Una sfilata ricca come mai: 10 carri in concorso, 15 gruppi estemporanei, due gruppi ospiti (Badesi e Trinità) e uno fuori concorso (Bortigiadas). Coinvolgenti i 22 Sbandieratori di Arezzo capaci di evoluzioni acrobatiche eccellenti. Allegri e divertenti, senza la piuma sul cappello i 20 Alpini della Fanfara degli Alpini del Friuli. Fiere le Latin Majorettes, organizzatrici del 1° Stage di Baton Twirling al quale hanno partecipato le Majorettes di Dorgali, le Majorettes Primi Passi di Berchidda, le Twirling di Olbia, le Roller Group di Samassi, le FKB Sanluri, le Majorettes La Corallina di Carloforte, fra tutte la preziosa presenza di Elisa Gregori, Campionessa Europea Senior di Baton Twirling, e poi le Majorettes città di Tempio, le Majorettes Regina Adelasia di Torres e la Banda Città di Tempio.

Gradita dal pubblico la partecipazione di Cristian Cocco, inviato speciale di Striscia la notizia, protagonista di un servizio in onda su Canale 5 il prossimo sabato, Benito Urgu, colonna della comicità sarda nel mondo e il giovanissimo Gian Luca D'amico, tutti ambasciatori di Sua Maestà Re Giorgio. Il processo e l'inevitabile condanna hanno concluso il rito. Fuochi d'artificio, spettacolari giochi di fuochi e musica fino all'alba. Tante le maschere estemporanee e i bambini presenti.

Le tribune super affollate sono state il miglior segno del successo, gruppi organizzati hanno raggiunto la città da ogni angolo del'isola. Sono andate a ruba le frittelle preparate fino a tarda notte dai ragazzi della classe '67, e le pietanze dei ragazzi della classe '71,così come lo spazio Truccabimbi. La sei giorni danzante ha riscosso lo storico successo facendo ballare fino all'alba del mercoledì delle ceneri.

Questa edizione del Carnevale Tempiese sarà ricordata soprattutto dai 25 studenti del Liceo Artistico cittadino che hanno realizzato Re Giorgio e Mannena sotto la guida sapiente di Tomaso Pirrigheddu con la collaborazione di Giuseppe Barraqueddu. E' il primo passo atto della Scuola della Cartapesta istituita di recente per volere del Presidente della Pro Loco Tonino Pirrigheddu in sintonia con le linee programmatiche del Liceo e dell'Assessore competente Gianni Addis.

Il prossimo 13 Febbraio è prevista l'estrazione della Lotteria Del Carrasciali Timpiesu alle ore 18.00 in Piazza Gallura. Primo Premio: una Crociera Costa Magica "Oltre le colonne di Ercole" .

E' importante ricordare la presenza massiccia di bambini e famiglie durante la sfilata del Lunedì a loro dedicata. Così come è doveroso ringraziare tutti gli artisti di strada che hanno reso unici i pomeriggi a Tempio durante la sei giorni.

Grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questa edizione ddel Carnevale Tempiese 2016.

Il Carnevale Tempiese 2016 è stato organizzato dalla MP Marketing e Comunicazione, dall'associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall'Associazione Carrascialai, e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Appuntamento al prossimo anno.

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2016

Maria Pintore

Tel 338 8545984

mpintore1963@gmail.com

 

 

COMUNICATO STAMPA N°7 - Carnevale Tempiese 2016

Il matrimonio dell'anno è stato celebrato. 
Mannena e Re Giorgio festeggiano con il popolo

Allegria, partecipazione di popolo, allegorie sottili e dirette verso il potere nazionale o locale, tributi e applausi per la seconda sfilata del Carnevale Tempiese 2016 . Il pubblico delle grandi occasioni ha accolto il lunghissimo corteo: Elisa Gregori, campionessa Europea Senior di Twirling, Le Latin Majorettes di tempio, organizzatrici fra l'altro del 1° Stage di Baton Twirling, le Majorettes di Dorgali, le Majorettes Primi Passi di Berchidda, le Twirling di Olbia, le Roller Group di Samassi, le FKB Sanluri, le Majorettes La Corallina di Carloforte, le Majorettes Città di Tempio, le Majorettes Regina Adelasia di Torres.

 

 

   
   

 Nel corso dello stage mattutino, presso il Bocciodromo Mantelli, si sono svolte anche le elezioni delConsiglio Regionale Sardegna NBTA – ITALIA, alla presidenza del quale è stata eletta Silvana Cossu.

Bellissimi e coinvolgenti i 22 Sbandieratori di Arezzo capaci di evoluzioni acrobatiche eccellenti, Allegri e divertenti , senza la piuma sul cappello i 20 Alpini della Fanfara degli Alpini del Friuli. Un corteo impegnativo con dieci carri a concorso, di fattura eccellente, 14 gruppi fuori concorso e due gruppi ospiti.

Fra tutti Re Giorgio e Mannena accompagnati dagli Ambasciatori Cristian Cocco e Gian Luca D'amico. Allegorie pungenti, figuranti determinati nel voler apparire nella loro miglior forma. La pioggia, giunta sul finire della manifestazione non ha bloccato l'allegria dei figuranti, anzi !

Le tribune super affollate sono state il miglior segno del successo. Sono andate a ruba le frittelle preparate fino a tarda notte dai ragazzi della classe '67 , così come lo spazio Truccabimbi .

 

COMUNICATO STAMPA N°6

Buona la prima: il Carnevale Tempiese è entrato nel vivo .

Per la prima volta è stata una voce femminile, quella di Maria Pintore, a dare il via al Carnevale Tempiese accogliendo Re Giorgio e i suoi Ambasciatori Cristian Cocco e Gian Luca D'amico. Una sfilata ricca come vuole la tradizione, con Le Latin Majorettes, 10 carri a concorso e 11 gruppi estemporanei. Allegorie pungenti, figuranti determinati nel voler apparire nella loro miglior forma. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare, accogliendo tutti i figuranti con grande entusiasmo.

Sono andate a ruba le frittelle preparate fino a tarda notte dai ragazzi della classe '67 , così come lo spazio Truccabimbi .

La festa continua ora con gli artisti di strada Venerdì 5 e sabato 6 febbraio dalle ore 10:30 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 21:00, spettacoli itineranti con trampolieri , acrobati e spericolati del fuoco. Il centro della città diventerà un grande palcoscenico capace di ospitare creature aliene, personaggi che si muovono su 4 trampoli, che giocano con il fuoco, che coinvolgono e meravigliano il pubblico di ogni età.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 6 Febbraio dalle ore 10.30: presso il Bocciodromo Mantelli, Stage Nazionale di Baton Twirling organizzato dalla Federazione Majorettes NBTA- Italia in collaborazione con Le Latin Majorettes di Tempio.

Alle ore 18.00 Grande parata per le vie del Centro cittadino.

Sabato 6 Febbraio dalle ore 15.00 : 1° Stracittadina "Carrasciali Timpiesu" . Aperta a concorrenti di ogni età purché mascherati.

Domenica 7 Febbraio dalle 15.00: Secondo Corteo Mascherato con la presenza di Re Giorgio e per la prima volta anche di Mannena, con Matrimonio celebrato da Papa Sino II di fronte al pubblico e agli Ambasciatori. Parteciperanno al Corteo anche gli Sbandieratori di Arezzo, la Fanfara degli Alpini del Friuli, le Latin Majorettes e tutte la Majorettes partecipanti allo stage di Baton Twirling NBTA Italia con in testa la Campionessa Europea in Carica nella divisione Senior Twirling con loro anche la Banda Musicale Città di tempio.

Domenica 7 febbraio alle ore 11.00: esibizione e parata dei Gruppi di Majorettes partecipanti allo stage di Baton Twirling.

Lunedì 8 Febbraio dalle ore 15.00: consueto appuntamento con la sfilata dei Bambini, accompagnati da Re Giorgio, di personaggi dei cartoni animati, dagli Sbandieratori di Arezzo , dalla Fanfara degli Alpini del Friuli e dalla Latin Majorettes.

Alle ore 17.00 Grande festa per i bambini in Piazza GAllura con la partecipazione del super DJ Pippo Pig.

Martedì 9 Febbraio dalle ore 15.00 : ultimo corteo mascherato del Carnevale Tempiese 2016 alla presenza di tutti gli ospiti, dagli Sbandieratori di Arezzo alla Fanfara degli Alpini del Friuli delle Latin Majorettes e delle Majorettes Città di Tempio.

Dopo il corteo, la premiazione dei carri vincitori e il processo al Sovrano alla presenza degli Ambasciatori Cristian Cocco, GianLuca d'amico e Benito Urgu

Alle ore 20.00 atteso spettacolo pirotecnico e Musicolor in collaborazione con Skroll Events"

Il Carnevale Tempiese sarà trasmesso in diretta da Radio tele Gallura e dalla Web Tv Canale 48. e Martedì 9 Febbraio da Videolina.

Re Giorgio e Mannena sono stati realizzati dal Maestro Cartapestaio Tomaso Pirrigheddu con la collaborazione di Giuseppe Barraqueddu e degli studenti del Liceo Artistico De Andrè di Tempio che hanno aderito alla Scuola di cartapesta istituita di recente per volere del Presidente della Pro Loco Tonino Pirrigheddu in sintonia con le linee programmatiche del Liceo e dell'Assessore competente Gianni Addis.

Per tutto il periodo Carnevalesco sarà possibile gustare i piatti tipici del Carnevale in tutti i Ristoranti cittadini. E' possibile acquistare i biglietti della Lotteria Del Carrasciali Timpiesu, la cui estrazione finale è prevista per il giorno 13 febbraio alle ore 18.00 in Piazza Gallura. Primo Premio : una Crociera Costa Magica " Oltre le colonne di Ercole" .

Il Carnevale Tempiese 2016 è organizzato dalla MP Marketing e Comunicazione, dall'associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall'Associazione Carrascialai, e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2016

Maria Pintore

Tel 338 8545984

mpintore1963@gmail.com

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA N°5

Carnevale Tempiese 2016 

Ospiti del Carnevale Tempiese 2016:

La Fanfara degli Alpini del Friuli e gli Sbandieratori di Arezzo

Ospiti di qualità per sottolineare l'importanza dell'evento.  Ospiti che Tornano a Tempio, alcuni dopo molti anni , altri dopo qualche mese.

 Gli Sbandieratori di Arezzo, tornano a Tempio dopo anni. Era infatti il 19    quando arrivarono per la prima volta a Tempio scatenando  un tifo da stadio durante la loro esibizione. Ora , dopo così tanti anni , tornano e a guidare il gruppo è il figlio del capogruppo di allora.  L’ Associazione Sbandieratori di Arezzo dal 1960  è particolarmente legata alla Giostra del Saracino, rievocazione storica della Città di Arezzo, alla quale prende parte in occasione delle due edizioni annuali, oltre ad esibirsi in manifestazioni culturali, ricreative e folkloristiche in Italia e nel mondo durante tutto l’anno.

Dal punto di vista tecnico-espressivo, accanto ai movimenti convenzionali, il repertorio del gruppo include anche coreografie e performance più elaborate e “moderne”, pur mantenendo fedeltà alla tradizione, frutto di ricerca storica e rispetto dei linguaggi del passato.

Le figure, i codici e i movimenti derivanti dalla storia della sbandieramento antico vengono scanditi e valorizzati da un accompagnamento musicale di tamburi e chiarine. Il “prodotto finale” è una esibizione che integra componenti atletiche, coreografiche, ritmiche e musicali particolarmente coinvolgenti ed uniche. L’eleganza, la forza, la velocità o i passaggi più lenti, drammatici e cadenzati sono tutti linguaggi presenti nelle esibizioni di un gruppo che è in grado di offrire spettacoli con saggi singoli, coppie, squadre di piccola entità o grande formazione, fino ad una caratteristica famosa e per questo assai imitata: la schermaglia, una sorta di combattimento a due con bandiere ed esercizi complessi provenienti dalla tradizione della ginnastica artistica.  Gli sbandieratori di Arezzo, per la ricchezza e la complessità del proprio repertorio sono apprezzati in tutto il mondo, come sintesi di stile, eleganza, rispetto della tradizione, marzialità nella leggerezza.  Al momento l’Associazione dispone di un organico di circa 60 alfieri e 30 tra tamburi e chiarine, e ha al suo attivo più di 1700 esibizioni disseminate in ogni angolo del pianeta, dai piccoli borghi alle più importanti piazze e città.

 Gli Alpini  del Friuli tornano a Tempio a distanza di poco tempo. Lo scorso mese di ottobre, parteciparono ad un incontro molto apprezzato dalla città, durante il quale oltre che sfilare per le vie del centro e proporre la loro innata allegria, parteciparono ad un incontro  con il Sindaco Biancareddu  nella Sala Consiliare  e alla commemorazione dei caduti al Parco delle Rimembranze .  La Fanfara è composta da Alpini in congedo, che prestano il loro servizio primario nelle Bande Musicali locali e in occasione dell'Adunata Nazionale o di altri avvenimenti legati al "Mondo Alpino" si riuniscono sotto un'unica grande "bandiera. Il loro repertorio e' quello classico delle Fanfare Alpine: primo tra tutti "l'Inno degli Alpini" (conosciuto come "Trentatre. L'estrema versatilità della compagine trova la massima espressione quando, esaurito il programma "ufficiale" si "permette" di musicare in modo originale le canzoni moderne. A Tempio riusciranno a stupire il pubblico .

 Il Carnevale Tempiese sarà trasmesso in diretta da Videolina, Radio tele Gallura e dalla Web Tv Canale 48.

Il  Carnevale Tempiese 2016 è  organizzato dalla  MP Marketing e Comunicazione,  dall'associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall'Associazione Carrascialai,  e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e  sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2016

Maria Pintore

Tel 338 8545984

mpintore1963@gmail.com

 

 

 COMUNICATO  STAMPA n. 2

Il Carnevale Tempiese 2016 sta per entrare nel vivo  con l'immancabile e tradizionale "6 Giorni  Danzante".

Una tradizione che si ripete immutata da sempre.

 

 Si comincerà Sabato 30 Gennaio ricordando Peppino Sechi, per oltre 30 anni Re incontrastato delle notti carnevalesche; la sua voce particolare e inconfondibile,  ha caratterizzato serate ormai passate alla storia , per tutti è sempre stato Peppino Mazzittoni, per tutti è sempre stato unico e inimitabile. La sei giorni   danzante del Carnevale Tempiese 2016 si apre con qualche giorno di anticipo con una serata speciale per ricordare Peppino .  " Tributo a Peppino " : sul palco dello storico Cine Teatro Giordo , nel cuore di Tempio Pausania, si comincerà sabato 30 Gennaio . A suonare saranno gli Audio Magazine e la Hollywood Band  con la voce di  Domenico Dettori, per tutti Maradona.

 AudioMagazine: Andrea Cardillo ( voce e chitarra ), Francesco Carusi ( voce e tastiera) Kikko Careddu ( batteria ), Vittorio Longobardi ( basso ), Enrico Sotgiu ( percussioni) e Lamine Mbaye ( percussioni. Una Band nata nel 2003, capace di affermarsi fin da subito con un singolo  di Andrea Cardillo firmato da Maurizio Costanzo e prodotto da Mario Lavezzi. Così  dalla cantina nella quale suonavano, il salto verso i club in giro per il mondo è stato  immediato;  la loro musica è un mix fra ritmo e adrenalina,  eleganza e sperimentazione. 

 Hollywood Band : GianMario Gori (voce),  Luca Moro ( basso ),  Francesco Meloni ( chitarra),Tomaso Bittu ( tastiere), Simone Langiu ( batteria ) , Domenico Dettori, Maradona 8 voce ).  Band ormai legata al Carnevale Tempiese . Propongono tutti i brani della tradizione carnevalesca compreso "Mi c'alza"  ultimo successo di Giuseppe Anfossi, uno fra i più apprezzati  autori di brani carnevaleschi in gallurese.

 

 La tradizione della "6  Giorni  Danzante" è antica,   nata anche grazie al senso di goliardia e divertimento che anima i tempiesi nel periodo Carnevalesco.  Oggi, come un tempo, si balla al pomeriggio,  per i famosi The Danzante delle ore 17.00, ma è di notte , con i veglioni delle 23.00, che la sala si arricchisce di maschere, ironia, divertimento e gusto dello sberleffo.   Anche per il Carnevale Tempiese 2016 la Cinedigital ha in serbo serate di grande divertimento destinate a chiudersi solo ad alba inoltrata.  In sala anche il, Domino, maschera silenziosa tipica della festa gallurese, capace di nascondere chiunque, capace di offrire sorprese inattese destinate ad essere svelate solo alla fine del Carnevale. 

Si ballerà per tutta la sei giorni e si chiuderà con il tradizionale appuntamento della Pentolaccia il 13 Febbraio 2016.

 

 COMUNICATO STAMPA N°1

 

  C'è grande attesa il Carnevale Tempiese 2016 . Le tante novità,  non riguardano i protagonisti assoluti: Re Giorgio, la popolana Mannena,gli ambasciatori, i carri allegorici, gli ospiti ,le Majorettes, i veglioni , la gastronomia tipica, la sei giorni , le frittelle  e la musica tipica della festa  allegorica più amata dell'isola.

Nessuna edizione del Carnevale Tempiese è mai stata uguale alla precedente e nonostante i tagli al budget, l'organizzazione continua ad essere  curata nei minimi particolari, gli ingredienti principali della festa continuano ad essere presenti così come  l'impegno degli organizzatori. La fantasia, l'ironia e il gusto dello sberleffo, uniti alla capacità di ottenere risultati  eccellenti con fondi risicati, consente di dare forma a  cortei mascherati spettacolari, capaci, ogni anno, di   portare in città migliaia di persone provenienti non solo da tutta l'isola. Un successo che si ripete puntuale,  volano perfetto per l'economia gallurese.

 Come tradizione vuole, il segreto regna  top secret sugli undici carri e sulle allegorie che li caratterizzano.

Non mancheranno sorprese e ospiti importanti capaci di impreziosire la manifestazione con la loro presenza.  

Protagoniste assolute saranno le maschere estemporanee, vera anima della festa gallurese.   Per conoscere tutti i dettagli di questa edizione occorrerà attendere la conferenza stampa di presentazione dell'evento,  primo atto ufficiale della manifestazione, fissata per martedì 26 Gennaio alle ore 11.00 nel Salone di Rappresentanza del Comune di Tempio .

 Il Comune di Tempio e l'assessorato competente   considerano il Carnevale Tempiese la manifestazione più importante del calendario annuale.

L'importante numero di presenze che da tempo  caratterizzano le tre  sfilate carnevalesche  ( giovedì 4, domenica7 e martedì 9 Febbraio  ) e la gioiosità della storica sfilata dei bambini del lunedì ( 8 febbraio ),  rende il Carnevale tempiese  rappresentativo della tradizione  gallurese.

Una festa che ha origini lontane, e che ha come protagonista Re Giorgio, sovrano dall’aspetto rubicondo e dal regno traballante, simbolo del potere, che durante il carnevale, incontra una giovane e fortunata popolana, Mannena.  Dopo avere celebrato un sontuoso matrimonio e  consumato una notte di intensa passione,il destino del sovrano, è segnato : un processo rigoroso ne segnerà la sorte inesorabile . La storia si ripete uguale da secoli, anche se, con il passare degli anni si, è adattata ai tempi. Re Giorgio, (un tempo Ghiogljiu Puntogljiu) era un povero e minuto spaventapasseri, vestito di stracci, alle sue spalle un corteo di lenzuola bianche ( lì linzoli Cupalatati), di musici ( li Sunadori ) e di Domini, ( figure dal volto coperto, e dal corpo nascosto dentro una tunica), capaci di accompagnarlo durante una breve sfilata. Oggi il Re ha dimensioni gigantesche. In passato si osservava un falò, oggi il rogo impietoso richiama migliaia di persone e si svolge nel grande piazzale del Largo XXV Aprile, nel cuore della città gallurese, in modo che tutti, anche da lontano, possano assistere alla condanna.  Un tempo si assisteva ad un rito ricco di significato: Giorgio era il simbolo del potere capace di esaurire le risorse della popolazione, la sua morte liberava da frustrazioni e dolori. Oggi è un appuntamento immancabile, che, oltre alla valenza allegorica, ha acquisito anche un notevole importanza economica e di promozione turistica .

Il  Carnevale Tempiese 2016 è  organizzato dalla  MP Marketing e Comunicazione,  dall'associazione Sgjubbi, dalla Pro Loco di Tempio Pausania e dall'Associazione Carrascialai,  e in collaborazione con la Regione Sardegna, la Fondazione Banco di Sardegna, la Camera di Commercio del Nord Sardegna, la Provincia OT e  sotto l'egida del Comune di Tempio Pausania.

 

 Ufficio Stampa Carnevale Tempiese 2016

Maria Pintore

Tel 338 8545984

mpintore1963@gmail.com

 
 

Si ringrazia a La Pro-Loco  di Tempio, l'Associazione Carrasciali, lo Studio fotografico di Gian Franco Serafino  e tutti i fotografi estemporanei per aver fornito il materiale fotografico.

 CARNEVALE TEMPIESE - CARRASCIALI TIMPIESU